Passa ai contenuti principali

In primo piano

Rane verdi all'Oasi

Un breve e intenso incontro con alcune Rane verdi ( Pelophylax bergeri ) presso l'Oasi San Daniele, durante una mattinata di sfalcio erba e cura dell'Oasi con altri volontari. Nei vari stagni presenti vive e si riproduce una nutrita serie di Rane verdi, e talvolta anche la Rana di Lataste, che però non ho visto. Uno degli stagni ospita anche delle Ninfee (genere  Nymphaea ). Il primo incontro lungo il sentiero principale, le altre nello stagno delle Ninfee. Sula via del ritorno, una Lucertola muraiola ( Podarcis muralis ) attende che me ne vada.

La star dell'autunno - Pettirosso

E' catalizzatore di ogni istante di birdwatching (tipo oggi, che stavo in ascolto per sentire l'eventuale passaggio delle Gru (Grus grus) in migrazione, passaggio poi effettivamente avvenuto), una specie irrequieta, simpatica, vocifera, molto protettiva del suo areale. 

Ritornato da poco dai suoi luoghi di nidificazione, tra montagne e boschi, si fa sentire e molto spesso vedere. Non ama molto la compagnia dei suoi simili, soprattutto in periodo nuziale, ma anche d'inverno. Il suo canto melodioso e il suo petto arancio lo rendono inconfondibile e così amato.

Nella sua pagina, una raccolta delle foto migliori, in continuo aggiornamento. Clicca sulla foto sottostante per visualizzarla.


#BWaKM0 - 5.11.2020


Commenti

Post più popolari