Poiana codabianca e i Magredi

Dove: Magredi del Cellina

Quando: 26 ottobre 2021



Una segnalazione su ornitho e sui social, a metà settembre. Una Poiana codabianca (Buteo rufinus), ha fatto sosta nel friulano, nei dintorni di Maniago. Decine di fotografi, birdwatcher, appassionati, curiosi hanno fatto visita al bellissimo rapace. Dopo alcune settimane, appare chiaro che qualcosa non torna, l'esemplare manifesta problemi ad una zampa, che in effetti ha perso le sue funzioni. Non è chiaro il suo stato di salute, perché l'individuo nonostante tutto è in grado di volare.

E così, un giorno di fine ottobre, un martedì, quando non c'è il rischio di beccarsi qualche pallettata, faccio un giro verso i Magredi, sperando di non essere arrivato troppo tardi. 



Strillozzo

Pettirosso

Gabbiani reali

Gabbiani reali

Pispola













Dopo un paio d'ore, sento il richiamo di una Poiana, ma si rivela essere "solo" una Buteo buteo. 





Ma ascoltando con attenzione, qualcuno risponde al richiamo, e seguendo il volo della Poiana, noto che su uno dei macchinari della cava c'è un secondo individuo, più chiaro, e apparentemente più grande. 




Mi avvicino, sempre dalla strada. Mi concede una decina di minuti, cambiando posizione un paio di volte, prima di involarsi. 





















L'impressione che lascia non è di un uccello sofferente o in difficoltà, a parte l'impaccio di dover deambulare su una sola zampa.

Porto a casa un bellissimo ricordo, sperando che possa essa continuare a volare ancora.



Airone cenerino

Airone bianco maggiore

Pavoncella

Picchio rosso maggiore

Corvo comune





Picchio rosso maggiore





Frosone



Aggiornamento: dal giorno in cui sono stato a visitare i Magredi e ho visto la Poiana codabianca, non si è più vista. Non si sa se abbia preso la via dell'Africa come i suoi simili, o se abbia incontrato la morte.

Commenti

Post più popolari